« Evento precedente | Prossimo evento »
* martedì 6 marzo 2018

Roma Groove Jazz Fest

LIVE


ora dalle 17:30
ingresso
indirizzo via di Porta Labicana 24, Roma
facebook L'EVENTO SU FACEBOOK
* Le Mura è un'associazione culturale.
L'ingresso è consentito solo con la tessera dell'associazione (2 €).

Roma Groove Jazz FestRoma Groove Session & Le Mura presentano “Roma Groove Jazz Fest”: un festival di due giorni, una vera e propria full immersion nel Jazz con Masterclass, Incontri e Live Music.

Il programma completo di “Roma Groove Jazz Fest”:

/// MARTEDì 6 MARZO ///

17.30 – 20.00 IL CONCETTO INFINITO DELL’ARMONIA, a cura di Marco Omicini.

L’evoluzione del tessuto musicale attraverso la manipolazione di grandissimi interpreti della musica contemporanea. Cosa differenzia la performance dell’Uomo delle caverne con due sassi e la musica contemporanea? Il cammino del concetto armonico, basilare nello sviluppo, accompagnato da altre forme, ritmo, colore, melodia, ma vero perno dell’evoluzione. Comprendere la concezione di Gil Evans e George Russell, di Bob Brookmeyer, nonché quella afro-americana di Sun Ra e quella afro-cubana di Mario Bauza e Chico O’Farrill, con ascolti mirati allo scopo. Senza perdere di vista la tradizione, il Duca e il Conte, Tadd Dameron e Bennie Moten.

Un affascinante viaggio all’interno della storia della più alta forma del XX secolo, con informazioni utilissime da utilizzare nel proprio cammino, per qualsiasi tipo di approccio, solistico, vocale o orchestrale. Non esiste un grande musicista che non abbia militato in una grande orchestra, è ovvio!!!

22.00 CHIARA PADELLARO 4tet

Chiara Padellaro ci anticiperà qualcosa di “Acqua”, il suo primo disco, che uscirà domenica 8 Aprile.

23.00 ALESSIO BERNARDI 4tet

Alessio Bernardi , classe 1991, inizia la sua carriera come musicista classico vincendo come flautista concorsi nazionali e internazionali in tutta Italia.

Il quartetto propone brani originali arrangiati appositamente per questa formazione, con una chiara impronta “Black” , passando per gli stili preferiti del sassofonista, dalla musica classica all’ Hip hop , Rock fino all’ elettronica per giungere a una propria personale sintesi espressiva sia solisticamente che a livello compositivo.

Alessio Bernardi Sax / Flauto Traverso
Domenico Sanna Keys / Bass Synth
Eddy Cicchetti Contrabbasso / Basso El.
Charles Burchell Drums

__________________________________________________________________

/// MERCOLEDì 7 MARZO ///

17.30 -20.00 IDLE MOMENTS – Ascolti guidati e laboratorio a cura di Gianluca Figliola.

L’esperienza musicale con Gianluca Figliola inizierà con degli ascolti guidati tra le sonorità più caratteristiche del jazz e proseguirà con un laboratorio musicale aperto a tutti i musicisti!

22.00 Bear Trip

“Turn on, tune in, drop out.”

23.00 GIANLUCA FIGLIOLA 4tet

Il chitarrista Gianluca Figliola in pochi anni è diventato uno dei più apprezzati strumentisti della scena jazz non solo di Roma. Il quartetto propone standard della tradizione afroamericana e brani originali del chitarrista.

Gianluca Figliola – chitarra
Pietro Lussu – pianoforte
Vincenzo Florio – contrabbasso
Marco Valeri – batteria

Siamo lieti di presentarvi la nuova stagione invernale di Roma Groove Session, progetto innovativo che, da due anni, sta cambiando il concetto di jam session e sta rivitalizzando la realtà musicale romana.
Jam Session nata nell’atmosfera estiva de “ El Chiringuito Libre ( ♥ ) ”, storico chiosco romano, si sposta per l’inverno a “Le Mura” (Via Di Porta Labicana 24, RM).

Le Mura
Via di Porta Labicana 24
San Lorenzo
Roma