* lunedì 16 dicembre 2013

Esercizi base per le cinque dita

LIVE


ora 22:30
ingresso
indirizzo via di Porta Labicana 24, Roma
* Le Mura è un'associazione culturale.
L'ingresso è consentito solo con la tessera dell'associazione (1 €).

Questo è un cantautore ultracinico, anomalo, venuto dalle cantine dove la musica sa di umidità e stanze chiuse, un cantautore che si trasforma in gruppo.

“Salirò queste scale per gettarmi sul viale” cantano i tre, racchiudendo nelle proprie canzoni un malessere condiviso tra le liriche di Dino Fumaretto e Vinicio Capossela. Un buon concentrato di repulsione, sarcasmo e cruda verità che denuda la società odierna, strappandola alle proprie architetture ideologiche e ai suoi falsi miti, tracciando un desolante profilo delle meccaniche politiche e sociali che devastano  i sogni e le ambizioni di una società allo sbaraglio.

Vicini al primo De Andrè, i laziali, si avvalgono di liriche proiettate in questi tempi, con problemi da affrontare ogni giorno, osservando un mondo che corre veloce, troppo veloce. Anomali e impegnati, fuori da qualsiasi circuito mainstream e al contempo capaci di entrare dalla porta principale.

“Mia Cameretta Records” regala agli affezionati un’altra band su cui puntare, un lo-fi finalmente di grande qualità, “Esercizi base per le cinque dita” conferma che la musica prima di tutto passa dal cuore poi dal calcolatore.


Link