* venerdì 14 febbraio 2014

06Live LOVE Party: Giulia Ananìa e Livia Ferri

LIVE


ora 22:30
ingresso 5 euro
indirizzo via di Porta Labicana 24, Roma
facebook L'EVENTO SU FACEBOOK
* Le Mura è un'associazione culturale.
L'ingresso è consentito solo con la tessera dell'associazione (1 €).

** Giulia Ananìa **

Giulia Ananìa nasce a Roma nel 1984.
Cantautrice e poetessa, compositrice e paroliera.
La passione musicale di Giulia nasce da un amore smisurato per la voce e lo spirito di Gabriella Ferri, per la musica popolare italiana, per il punk ‘77 e la scena new folk indipendente internazionale.
Queste realtà opposte si incontrano in canzoni dalle melodie dirette con una vena istintiva, grezza e rock ma talvolta caratterizzata da sfumature più acustiche, trasognate e melanconiche.
Nel 2005 pubblica il libro di poesia “Nessuno Bussa” (Zone ed. – Premio Camaiore 2006).
Alcune sue poesie vengono tradotte e pubblicate in importanti antologie in Messico e Spagna.
Dal 2007 realizza oltre 300 concerti in tutta Italia nei migliori club, nei teatri, spazi occupati, radio libere.
Tra il 2008 e il 2009 realizza tre tour tra Francia e Spagna suonando anche per la prestigiosa rete televisiva “France 3”.
Negli anni ha diviso il palco e collaborato con artisti del calibro di: Ascanio Celestini, Antonio Rezza, Niccolò Fabi, Stefano di Battista, Kaki King, 24 Grana.
Nel 2008 realizza la colonna sonora dello spettacolo teatrale “Lampedusa”, 10 canzoni che raccontano attraverso diverse prospettive il viaggio interiore e fisico intrapreso dai migranti per raggiungere l’Italia.
Dal 2010 collabora alla scrittura delle colonne sonore per i film “Oggetti smarriti” e “Come trovare l’uomo sbagliato al momento giusto” e sonorizza diversi cortometraggi.
La passione per la letteratura e le arti visive la spinge a collaborare con scrittori, illustratori, videomaker. Tra questi Lidia Ravviso che ha diretto il videoclip di “Ritratto di Famiglia” (premio miglior videoclip MArtelive 2010).
Dal 2010 grazie alla Warner ha la fortuna di lavorare con alcuni dei più grandi autori italiani.
L’ amore per la parola la porta a concentrarsi in particolar modo sulla scrittura dei testi.
Con Luca Angelosanti e Francesco Morettini scrive la hit “Tra passione e lacrime” singolo estratto da “Sarò Libera” (Universal 2011 – Disco d’oro) di Emma.
Dopo 10 anni di concerti, canzoni, passioni quest’ anno salirà sul palco del teatro Ariston con la canzone “La mail che non ti scritto” in gara a Sanremo Giovani.
E’ in uscita anche il suo primo Ep con la produzione artistica di Matteo Cantaluppi.

 

 

** Livia Ferri **

Livia Ferri è una cantautrice. Scrive in inglese, e compone con una chitarra acustica con il proprio logo sopra. Ani Di Franco. Feist. My Brightest Diamond. Bjork. Nel suo folk rock acustico, caldo, vibrante, si uniscono le influenze di voci e sonorità forti. Canzoni che nascono voce e chitarra, e voce e chitarra vengono spesso portate in concerto, creandole pian piano la fama di ottima live performer. Nata nel 1986, si diploma in songwriting al Saint Louis College of Music a Roma nel 2011, in particolare grazie agli insegnamenti di Lello Panico. Negli stessi anni scrive le canzoni che, anche sotto la spinta emotiva di un grande lutto, andranno a formare Taking Care, il suo album di debutto. Registrato nell’estate del 2012 in location recording e mixato in autunno, Taking Care esce in Novembre con la produzione della BlackBackCalico Records e della M.I.L.K. Durante il 2013 vengono prodotti 3 videoclip tratti da altrettanti brani di Taking Care: Hopefully, Cassius Clay e Pavlov. Contemporaneamente comincerà l’attività live che la vedrà impegnata sia in quartetto acustico che da sola voce e chitarra. E’ in questa veste che raggiunge il 4° posto alle finali del Cornetto Summer of Music – Negramaro Contest 2013 e apre alla data di Roma di Kaki King.

Link