* venerdì 7 marzo 2014

SAMURAI + Opening act: Polar Station

LIVE


ora 22:30
ingresso
indirizzo via di Porta Labicana 24, Roma
facebook L'EVENTO SU FACEBOOK
* Le Mura è un'associazione culturale.
L'ingresso è consentito solo con la tessera dell'associazione (1 €).

I Samurai sono un singolare amalgama di “influenze diverse, che vanno dal rock alternativo e sperimentale fino al grunge e alla musica elettronica” (The Guestlist Network), senza troppo appoggiarsi agli stilemi tipici dei generi, ma divertendosi a minare alla base le convenzioni con scarti e scelte artistiche non banali.
La band è nata nel 2009 dall’unione di quattro personalità diverse e complementari: Vincenzo Calandrino (voce e chitarra), Giorgio Cuccurugnani (basso e cori), Luca Bresciani (Piano, synth e programmazioni) e Stefano Contini (batteria e cori).
Nel 2010 è uscito il loro primo EP, di cui il portale INDIEFORBUNNIES dice:
“Questo EP autoprodotto è il risultato di quattro ragazzi, più corrente elettrica, più sonorità belle distorte e rabbia che neanche gli adolescenti hanno più. Se non hai qualcosa da dire non vai da nessuna parte. I Samurai lo sanno e il loro codice d’onore li porta a farsi largo tra la folla grazie a colpi di sano rock’n’roll. Hanno parecchie cose da dire e lo fanno nel miglior modo. Sudando e suonando uno strumento come si deve”. www.indieforbunnies.com
L’eco delle loro sonorità giunge fino in Gran Bretagna, dove la rivista online The Guestlist Network recensisce l’EP in questi termini:
“Le loro menti ingegnose e penetranti hanno fatto dell’ Ep “Samurai” non solo un prodotto di musica italiana ma un disco sorprendentemente internazione. L’ep contiene otto taglienti tracce; 4 in italiano , tre in inglese più una traccia strumentale”. guestlist.net
Nel 2012 la band ultima il suo secondo EP, Samurai, che riceve immediatamente un’ottima recensione dal più famoso portale italiano di musica, Rockit. Il critico Fausto Murizzi infatti dice:
“Le 8 tracce con le quali si presentano i Samurai raccontano di una band potenzialmente in grado di ambire a palcoscenici da migliaia di persone. È evidente la grande capacità di scrivere e arrangiare canzoni secondo gli standard mainstream – e, intendiamoci, trattasi di un complimento […]. Il risultato finale ci pare degno di attenzione e un ottimo biglietto da visita, magari da presentare a discografici in cerca di qualcosa da “cucinare” al volo. Resta assodato che i Samurai anche facendo tutto da soli potrebbero riuscire in qualcosa di importante” www.rockit.it

Nel mese di Novembre di 2012 esce il primo video ufficiale della band:” Senza Fondo (The Root out remix)” (realizzato da Ampispazi), in esclusiva con XL Repubblica. http://vimeo.com/52377071. L’uscita del nuovo album “SHOW/DOWN”, nonché primo lavoro sulla lunga distanza della band, è prevista per Aprile 2014, anticipata dal singolo omonimo.

Vincenzo Calandrino (voce, basso e chitarra)
Luca Bresciani (Piano, synth e programmazioni)
Stefano Contini (batteria e cori).

In apertura suoneranno i POLAR STATION:

“Polar Station is an electro-pop project based in Rome.
We started playing together at the end of 2012 and we are currently working on our first album.”