« Evento precedente | Prossimo evento »
* domenica 10 aprile 2016

Shilpa Ray

LIVE


ora
ingresso10
indirizzovia di Porta Labicana 24, Roma
facebook L'EVENTO SU FACEBOOK
* Le Mura è un'associazione culturale.
L'ingresso è consentito solo con la tessera dell'associazione (2 €).

Shilpa RayIl tour nazionale di Shilpa Ray fa tappa a Roma. L’appuntamento con il rock della cantautrice di Brooklyn che ha stregato NIck Cave è domenica 10 aprile al Le Mura, h 22 (Via di Porta Labicana, 24, 00185 Roma).
Ingresso: 10 euro + tessera annuale della nostra associazione culturale (2 euro per chi non l’ha già!). Info:
Ticket: https://goo.gl/7qRpB2

Dopo il grande successo dei concerti dello scorso anno, Shilpa Ray torna in Italia per presentare dal vivo il suo nuovo album da solista “Last Year’s Savage”.

Si è fatta le ossa sui palchi dell’eclettica scena musicale di Brooklyn, militando in diverse formazioni dai primi anni 2000. Shilpa Ray è oggi una delle novità più prepotenti della scena rock-blues internazionale. La sua voce, un «lamento intriso di miele» (New York Times), è stata più volte paragonata a quella di mostri sacri del calibro di Patti Smith (di cui è stata opening act), PJ Harvey e Nico.

E’ Nick Cave a esserne stregato per primo: la vuole accanto a sé in tour, incide con lei e la spinge alla carriera solista producendo il suo primo EP “It’s All Self Fellatio” (2013). Il suo nuovo lavoro, “Last Year’s Savage” (2015), è la prova più matura del percorso tracciato sin qui. C’è di tutto nelle ballate di questo disco: amore, sesso, tradimento, dannazione, morte. Temi raccontati senza filtri, con la sensuale malinconia del blues e le nervature punk di cui è intessuto il suo carisma cantautoriale.

Tormentata, graffiante, a tratti inafferrabile. Sul palco, Shilpa Ray è una presenza intensa, malinconica e selvaggia al tempo stesso. I movimenti del suo corpo, la sua voce perennemente in bilico fra seduzione e inquietudine, rapiscono il pubblico in un’esperienza indimenticabile, resa unica dal suono dell’harmonium indiano con cui si esibisce (l’unica artista nel panorama rock mondiale a servirsene), simbolo delle sue origini familiari e culturali. «Tra le noiose novità che negli ultimi anni affollano il rock, accade (sporadicamente, ma grazie al Cielo accade) che ogni tanto spicchi qualcosa di interessante. Shilpa Ray è quel “qualcosa”» (Il Mucchio).

Il tour italiano di Shilpa Ray fa parte del progetto “Grandi Giri”, realizzato dall’associazione Liolà Eventi con Fondazione Cariplo. www.liolaeventi.it

LINEUP Shilpa Ray ­ Vocals/Harmonium/Keys Jon “Catfish” DeLorme ­ Pedal Steel/Bass Alistair Paxton/Jamie Timm ­ Guitar/Bass Robert Collum/Edley O’Dowd ­ Drums

Ad aprire il concerto la band “Il Terzo Istante”, un progetto musicale che nasce a Torino alla fine del novembre 2011. La line-up è formata da Lorenzo De Masi (tastiere e voce), Fabio Casalegno (chitarre) e Carlo Bellavia (batteria). Presenteranno il primo full album, intitolato “La fine giustifica i mezzi”, in uscita il 25 marzo 2016.